Impermeabilità orologi, perchè fare il test?

Aggiornato il: lug 15


Finalmente è arrivata l’estate e con lei anche le spensierate giornate in spiaggia con gli amici, le partite di beach volley e le lunghe nuotate. Se stai pensando ad una vacanza o ad un weekend fuori porta da trascorrere all’insegna dello sport, non devi sottovalutare il grado di impermeabilità del tuo orologio.

Prima di partire per un lungo viaggio, frequentare piscine o rilassanti saune, ti consigliamo di effettuare un attento test di impermeabilità del tuo amato orologio, il tuo preziose segnatempo presente sempre al tuo polso in ogni momento della giornata.

Sempre più spesso si sente parlare di orologi impermeabili o di orologi water resistant, questi presentano una cassa con una capacità in grado di proteggere il meccanismo e i vari componenti dello strumento, che potrebbero essere gravemente danneggiati dall’acqua.

Occorre fare però delle precisazioni, gli orologi water resistant non sono impermeabili del tutto ma possono essere destinati all’attività subacquea e a particolari sport di mare resistendo alla pressione esercitata dall’acqua fino ad un certo livello.

Se l’orologio in questione è resistente fino a 30 metri ti permetterà di lavarti le mani in sicurezza, senza rischiare danni; se è resistente fino a 50 metri potrai nuotare, fare la doccia e i lavoretti di casa in tranquillità.

Se invece è resistente fino a 100 metri potrà accompagnarti nelle tue avventure acquatiche ( come lo snorkeling). Infine, se il tuo orologio resiste dai 200 metri ai 1000 metri, potrai spingerti a vere e proprie immersioni con autorespiratore.

Questa classificazione non è molto conosciuta e tante persone finiscono con sopravvalutare la resistenza all’acqua dell’orologio che indossano e in questo modo arrivano a spingerlo oltre le sue effettive possibilità fino a rovinarlo, o nel peggiore dei casi persino a romperlo.

È indispensabile fare il test di impermeabilità?

Con l’arrivo della bella stagione diventa inevitabile sottoporre il proprio orologio ad una meticolosa prova di impermeabilità, proteggendolo quindi da tutti quegli agenti esterni che potrebbero seriamente danneggiarlo.

A quali agenti ci riferiamo? Oltre alla salsedine, alla sabbia e alle fastidiose infiltrazioni di acqua, tra i maggiori nemici dei nostri orologi vi è sicuramente il sudore. Soprattutto in prossimità delle calde giornate estive, il test di impermeabilità rappresenta un ottimo alleato per scongiurare danni causati dal sudore.

L’uso quotidiano di un orologio, infatti, a causa del sudore prodotto dalle ghiandole sudoripare della pelle può compromettere il grado di impermeabilità del nostro amico segnatempo.

Inoltre, quando laviamo quotidianamente le mani, il nostro orologio potrebbe subire piccole infiltrazioni di acqua che, anche in questo caso, minacciano l’impermeabilità dello strumento in questione, fatto estremamente importante da non sottovalutare.

Teniamo a precisare che la resistenza all’acqua riguarda esclusivamente la componente meccanica del tuo orologio. Nel caso in cui il tuo indispensabile segnatempo avesse un cinturino in pelle, purtroppo con il tempo, questo potrebbe rovinarsi.

Quante volte bisogna eseguire il test di impermeabilità dell’orologio?

Sicuramente il periodo migliore per impermeabilizzare un orologio ed eseguire la prova di impermeabilità è questo. Siamo entrati ufficialmente nella stagione estiva e il nostro amico da polso ha un urgente bisogno di essere preparato a bagni in piscina, lunghe escursioni in montagna e tuffi in mare.

Non rischiare brutte sorprese e spiacevoli incidenti, corri ai ripari e programma una verifica periodica dell’impermeabilità dell’orologio.

In cosa consiste il test di impermeabilità?

Ad oggi esistono due differenti modi per valutare il grado di impermeabilità di un orologio, il test di immersione e il test di sottovuoto.

Nel primo caso la prova viene effettuata grazie all’uso di specifiche macchine in grado di creare le pressioni di immersione; nel secondo, invece, vengono impiegate macchine capaci di creare una depressione che permetta di effettuare le giuste verifiche di tenuta inversa.

Analizziamo insieme il test di sottovuoto, un’importante prova che potrai effettuare direttamente nei nostri store grazie all’esperienza dei professionisti che quotidianamente lavorano nei nostri laboratori.

Test di sottovuoto

Il test sottovuoto registra le variazioni che si presentano quando l’orologio viene sottoposto ad una differenza di pressione interna ed esterna.

L’orologio viene inserito in una campana di vetro, una vera e propria camera d’aria, da cui viene estratta l’aria grazie all’impiego di un’apposita pompa per il vuoto.

In questa particolare prova, per via della differenza di pressione, l’orologio tenderà a deformarsi nel tentativo di mantenere la cassa a tenuta stagna.

Se l’orologio risulterà stagno, le sollecitazioni alle varie parti assemblate saranno di tipo inverso a quelle in pressione. In questo caso tutti gli accoppiamenti tenderanno ad allontanarsi rispettivamente facendo espandere le guarnizioni.

In caso contrario, se l’orologio non dovesse risultare stagno e vi fossero delle perdite, si noterà una situazione di equilibrio senza alcuna deformazione.

Per qualsiasi informazione vista il nostro sito e contattaci. Ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno per il tuo orologio.

12 visualizzazioni

25€ di  sconto immediato - codice: Happyhall

ordine minimo di 50€, valido fino al 2 Novembre

Sign up, stay stylish.

Iscriviti alla newsletter e scopri le ultime novità e promozioni

LogoNeg.png

Follie e Profumi s.r.l.

Via Padre Ugolino Frasca snc 

66100 CHIETI

Partita IVA 02412740710

 

GIOIELLERIE FOLLIE D'ORO | GRUPPO SARNI

Follie d’oro rappresenta, nel panorama nazionale delle oreficerie,

un marchio che ha consolidato la sua immagine e presenza nella produzione e commercializzazione di articoli di oreficeria, gioielli, orologi e bigiotteria per donna e uomo, sinonimo di un'eleganza attuale ma senza tempo.

La qualità è garantita dall'acquisto di prodotti esclusivi di manifatturiera italiana e di articoli con brands internazionali, a cui si aggiunge la professionalità di persone tecnicamente qualificate e un attento e sistematico controllo di qualità.

La capacità di mantenere adeguato l'assortimento degli articoli esposti attraverso una gestione computerizzata dei punti vendita e la possibilità di un tempestivo invio di qualsiasi modello richiesto, pongono l'azienda indubbio vantaggio sul mercato.

La politica commerciale si basa fondamentalmente su criteri quali: qualità, prezzo, assortimento degli articoli, professionalità e cortesia del personale di vendita.

Tutti questi sono riconosciuti come i fattori che determinano il successo di Follie d’Oro sul mercato, nata per il Servizio al Cliente.

 

I Valori del Marchio

  • qualità dei gioielli, delle lavorazioni esclusivamente di manifatturiera italiana;

  • competitivo rapporto qualità-prezzo;

  • assenza di eccessi e stile rivolto ad una clientela moderna e giovanile;

  • capacità di affascinare con un'eleganza sempre appropriata;

  • continuità con uno stile che tende a coniugare storia e tradizione con tendenze ed evoluzioni del mercato;

  • rapporto personale con il cliente, cortesia e professionalità del personale addetto alle vendite;

  • assistenza post-vendita;

  • garanzia sugli acquisti.

orologi folliedoro gioiellerie in italia e vendita all'estero dei migliori marchi. Vieni a trovarci nei nostri stores per ricevere fantastiche promozioni. Presenti in puglia, sicilia, basilicata, campania. Reso facile anelli per matrimoni fedi battesimi cresime comunioni. Articoli da regalo, bomboniere. Bigiotteria. 

  • Grey Instagram Icona
  • Grey Facebook Icon